Responsabilità civile

Lo Studio Legale Grattarola svolge attività di assistenza e consulenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, nel settore della responsabilità civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale, tutelando i diritti sia del danneggiato che del danneggiante.

Il danno non patrimoniale deve intendersi come una figura risarcitoria unitaria che ricomprende diversi tipi di pregiudizio, quali ad esempio: danno morale, danno biologico, danno da lesione del rapporto parentale, danno sessuale, danno alla vita di relazione, danno estetico, danno esistenziale e danno alla capacità lavorativa generica.

Non è risarcibile soltanto la lesione all'integrità psico-fisica di una persona, ma anche la violazione di altri diritti costituzionalmente rilevanti, come la proprietà di beni mobili o immobili, la salute, la reputazione o l'immagine.

Lo Studio si occupa di differenti tipologie di risarcimento, derivanti, ad esempio, da responsabilità professionale (del medico, del commercialista, del notaio, del promotore finanziario); da responsabilità d'opera (appaltatore, progettista, direttore dei lavori); da responsabilità connesse all'attività d'impresa; nonché da responsabilità della pubblica amministrazione.

Per la trattazione delle posizioni più complesse, lo Studio si avvale della collaborazione di professionisti esterni, quali ingegneri, commercialisti e medici legali, con lo scopo di quantificare correttamente il danno e dimostrare il nesso di causalità tra l'evento e le sue conseguenze.