Diritto della persona e dei minori
Lo Studio Legale Grattarola riserva particolare attenzione alla gestione delle questioni che coinvolgono minori in situazioni familiari complesse, come nei casi di divorzio o separazione dei coniugi. L'attività dello Studio è improntata a garantire sempre il superiore interesse del minore, adottando gli strumenti giuridici più adeguati e prevenendo gli effetti negativi derivanti da un uso distorto della responsabilità genitoriale.
Vengono seguite con cura tutte le iniziative processuali davanti al giudice tutelare che riguardano i minori i cui genitori risultino incapaci di esercitare la responsabilità, così come quelle finalizzate alla tutela del patrimonio del minore. Lo Studio assiste inoltre nelle procedure volte a ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali, oltre che nelle pratiche relative all'adozione e all'affidamento di minori italiani o stranieri.
In un'ottica di protezione delle persone fragili, l'attività si estende anche all'assistenza nei procedimenti per la nomina di un amministratore di sostegno, in favore di soggetti disabili o che si trovino nell'impossibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi.